giovedì 9 luglio 2015

I DONI AL SANTO PADRE!!

Era il 4 aprile dello scorso anno quando i Reali di Inghilterra fecero visita a Papa Francesco.
Probabilmente le notizie italiane non erano delle migliori e nemmeno il Vaticano se la passava bene.
Il Principe Filippo, che non è di manica larga, organizzò con il plauso della Regina Elisabetta II un aiuto umanitario da concretizzarsi in occasione della suddetta visita.
Al cospetto del Santo Padre esibì un capiente cestino in vimini contenente beni di prima necessità quali uova, pane sidro e whisky esortando il pontefice a farsi una bella frittata e, prima di coricarsi, a farsi un cicchetto col whisky che tra l’altro è un vasodilatatore. Come si vede nella foto il Santo Padre è assai meravigliato e perplesso per i  munifici doni.


Ieri il presidente della Bolivia Morales ha iscritto d’ufficio al partito comunista boliviano Papa Francesco regalandogli un Crocifisso i cui assi verticale ed orizzontale sono quelli di un martello alla  base del quale vi è una falce.
Un infelice connubio tra falce e martello e la Croce di Cristo; materialismo e religione!!!


Non contento Morales ha messo attorno al collo di Sua Santità una bella onorificenza il cui medaglione rappresenta di nuovo falce, martello e Cristo in croce.
La faccia del Santo Padre la dice tutta. Forse è semplicemente disgustato, in ogni caso non sprizza contentezza !
Aggiungo che non è accettabile che il Papa riceva una onorificenza che per sua natura viene "concessa" dall'alto. Come dire " io ti nomino ", mentre il Santo Padre viene sempre "eletto" a partire dal Conclave!!! Ora cosa dovrebbe fare il nostro Mattarella? Nominarlo Cavaliere di Gran Croce????
Nei panni del Papa, prima di intraprendere un viaggio apostolico farei in modo di conoscere in anteprima i consueti regali che si fanno nelle visite ufficiali. Non vorrei che il prossimo viaggio a Londra tornasse con qualche gallina ruspante ed un sacchetto di uova o dal viaggio di ritorno dall’America Latina con il libro di Carlo Marx  “IL Capitale” ovviamente rilegato in pelle finissima con iscrizioni in oro!